III Edizione

Il Club Femminile dell’Amicizia di Santeramo in Colle (Bari) promuove la III edizione del Premio Letterario “Terre di Puglia”, ideato dalla scrittrice Giulia Poli Disanto, un progetto culturale di carattere regionale che punta alla promozione della lettura e al sostegno dell’editoria pugliese.

Il Premio è promosso dal Club femminile dell’Amicizia, sostenuto dalla Teca del Mediterraneo, biblioteca del Consiglio Regionale di Puglia, e dal Comune di Santeramo in Colle; si avvale altresì della collaborazione della Biblioteca Comunale “Giovanni Colonna” di Santeramo, dell’II.SS. “Pietro Sette” di Santeramo in Colle e delle librerie santermane Equilibri, Libriamo, L’edicola di via Roma.

Il Premio è riservato agli editori pugliesi che concorrono gratuitamente con un romanzo in lingua italiana, pubblicato per la prima volta durante l’anno 2021.

Sono premiati i primi tre libri oltre ad una menzione speciale scelta dai giurati più giovani.

L’iniziativa, mediante la collaborazione intergenerazionale, coinvolge direttamente anche la fascia giovanile in un percorso culturale di lettura e di giudizio critico.

Le case editrici che intendono partecipare inviano l’istanza di partecipazione all’indirizzo email premioterredipuglia@libero.it entro il 03/10/2022 allegando scheda editoriale relativa ad un solo libro concorrente, consenso di partecipazione e nota di presentazione della casa editrice.

Successivamente alla scadenza, la Teca del Mediterraneo provvederà ad acquistare direttamente dagli editori n. 20 copie del libro candidato.

I libri pervenuti saranno sottoposti alla Giuria composta da: dieci studenti dell’Istituto Superiore “Pietro Sette” di Santeramo, da otto personalità della letteratura e del giornalismo, dal responsabile della Biblioteca Comunale di Santeramo e da quattro componenti del Settore Cultura dell’Associazione Club Femminile dell’Amicizia. Si procederà quindi alla graduatoria, con individuazione della terna finalista e della menzione speciale.

La cerimonia di assegnazione del Premio, aperta al pubblico, avverrà presso la Biblioteca Comunale di Santeramo in Colle dove sarà possibile acquistare i libri partecipanti al concorso.

 Autori ed editori dovranno direttamente ritirare il premio con omaggio di prodotti di filiere locali messi a disposizione da aziende agroalimentari del territorio.

All’autore del libro vincitore sarà assegnato un premio in denaro di € 1.000,00.

Il premio per l’editore del libro vincitore consiste nell’acquisto di n.60 copie dello stesso libro da parte della Teca del Mediterraneo. Per gli editori classificati al secondo, terzo posto e menzione speciale, con le stesse modalità sopra citate, saranno acquistate n. 30 copie del libro.

I libri saranno poi consegnati al Club Femminile dell’Amicizia che provvederà a donarli ad associazioni del territorio.

In allegato il bando

Nome documento Data
 Bando premio terre di puglia - 3 ed..pdf
(dimensione:465Kb)

08/09/2022
 comunicato stampa III ed. premio Terre di Puglia .pdf
(dimensione:160Kb)

08/09/2022
 logo terre di puglia.jpg
(dimensione:49Kb)

08/09/2022