Monopoli

Sabato 22 febbraio 2020, alle ore 18.30, nella Biblioteca civica “Prospero Rendella” di Monopoli (BA), la terza tappa del progetto “Di Terra di Mare di Cielo. Parole e immagini per riflettere sul futuro del nostro pianeta”, in cui si è approfondito il tema dei rischi naturali.

Ad aprire il pomeriggio il sindaco Angelo Annese, accompagnato dall’assessore alla cultura Rosanna Perricci, subito dopo, l’intervento del consigliere regionale Fabiano Amati che a nome del Consiglio Regionale ha consegnato alla Biblioteca 30 volumi sul tema del progetto.

La storica dell’arte Lia De Venere ha presentato l’installazione "Echi" dell’artista Raffaele Fiorella, il cui lavoro, contrassegnato dal ricorso a diversi linguaggi, dal video all’installazione alla scultura, è un sofisticato gioco di contraddizioni, che coglie attimi, frammenti di vita vissuta e non, racconta la gente, le strade e la vita quotidiana nella sua complessità. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a mostre collettive in Italia e all’estero e diverse mostre personali.

Ha parlato di rischi naturali dal punto di vista scientifico, invece, Silvia Peppoloni, ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, autrice, per Il Mulino, del libro “Convivere con i rischi naturali. Conoscerli per difendersi”. Il libro della Peppoloni spiega quali sono le cause dei fenomeni naturali, in che misura essi sono prevedibili, e soprattutto quali possibilità abbiamo di difenderci; l'obiettivo è quello di contribuire a trasformare la cultura del soccorso e dell'emergenza in cultura della prevenzione e della mitigazione del rischio.

Ha dialogato con l’autrice, Federica Cotecchia, docente di Ingegneria geotecnica al Politecnico di Bari.

Il progetto “Di Terra di Mare di Cielo” nasce da un’idea della storica dell’arte Lia De Venere, realizzato dall’associazione culturale ETRA E.T.S. e promosso dalla “Teca del Mediterraneo”, la biblioteca multimediale del Consiglio Regionale della Puglia.

Comunicato stampa

Nome documento Data
 Locandina-Monopoli.jpg
(dimensione:2Mb)

03/09/2021