Giovedì 13 febbraio 2020, alle ore 18.30, nella Biblioteca comunale “Isidoro Chirulli” di Martina Franca (TA), la seconda tappa del progetto “Di Terra di Mare di Cielo. Parole e immagini per riflettere sul futuro del nostro pianeta”, in cui si è approfondito il tema dell’agricoltura sostenibile.
Dopo il saluto del sindaco Franco Ancona, l’intervento del consigliere regionale Donato Pentassuglia che ha donato alla biblioteca una serie di pubblicazioni sulle tematiche del progetto. Successivamente la presentazione dell’artista Nico Angiuli a cura della storica dell’arte e direttrice artistica, Lia De Venere. Angiuli, artista attivo a livello internazionale, co-fondatore del collettivo d’arte Ilmotorediricerca impegnato tra Italia, Albania e Grecia, vicino alla poetica di Pino Pascali di cui realizza una sorta di ciclo “postumo” a partire dai taccuini personali dell'artista, nel 2018 è tra gli artisti premiati nella terza edizione del Premio Italian Council promosso dal MIBACT.
Ad approfondire l’argomento della serata il prof. Marcello Mastrorilli, autore de “L’acqua in agricoltura. Gestione sostenibile della pratica irrigua” (Edagricole e Consiglio per la Ricerca in Agricoltura), da sempre interessato ai sistemi colturali e alla loro sostenibilità negli ambienti mediterranei. Ha dialogato con l'autore Angelo Parente, ricercatore ISPA-CNR di Bari, esperto in sistemi di produzione orticola sostenibile.
Il progetto “Di Terra di Mare di Cielo” nasce da un’idea della storica dell’arte Lia De Venere, realizzato dall’associazione culturale ETRA E.T.S. e promosso dalla “Teca del Mediterraneo”, la biblioteca multimediale del Consiglio Regionale della Puglia.