Martedì 23 marzo 2021, ore 18.00, incontro on line dal titolo “Per una maschilità consapevole” organizzato da ArchiviAzioni Rassegna di incontri virtuali a cura dell'Adg.
Partendo dalla nascita del gruppo di Uomini in Cammino a Brindisi, i relatori si confronteranno su alcuni interrogativi risultati centrali rispetto alla loro esperienza di movimento. Tra questi: cosa accade quando ci si sente “marginali” rispetto alle idee forti ed egemoni? Quale consapevolezza rispetto all'identità di genere si può adottare per rompere il conformismo del “vero uomo” con i suoi molteplici significati?
Da qui, i relatori discuteranno su quanto sia importante e necessaria l’integrazione con altri maschi per rompere il “silenzio maschile” sui propri sentimenti. In questo soccorre l’esperienza pluridecennale dei gruppi-uomini con le loro “regole d’oro”: parlare partendo sa sé, in prima persona, dalla propria esperienza; ascoltare senza reagire, aspettando il proprio turno; prendere la parola senza timore di essere giudicato né per il contenuto né per la correttezza espressiva; la riservatezza su quanto detto nell’incontro.
Ne discuteranno in videocall Maurizio Portaluri (Uomini in Cammino - Brindisi) e Valerio D'Amici (Uomini in Cammino - Brindisi). Introduzione a cura di Rosita Maglie (Archivio di genere, ForPsiCom – UniBa).
Per ricevere il link e partecipare all'evento, occorre registrarsi scrivendo ad archiviodigenere@gmail.com