Asset Publisher

null Si segnala Moro educatore- Giovedi 5 in Consiglio regionale il comandante dei RIS di Roma

Dal 02/03/2020 al 06/03/2020

Si segnala: “Moro: educatore”- Giovedì 5 in Consiglio regionale il comandante dei RIS di Roma

La dinamica della morte di Aldo Moro ricostruita attraverso l’esame autoptico e gli approfondimenti medico legali, anatomopatologici, scientifici: verranno illustrati dal comandante del RIS di Roma, gen. Luigi Ripani, nel corso del nuovo incontro del progetto “Moro Educatore”, in programma giovedì 5 marzo, alle 15, nell'Aula del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile 52 a Bari.
Il servizio investigazioni scientifiche dei Carabinieri effettua indagini tecnico-scientifiche di polizia giudiziaria per l'Arma, la Magistratura e le altre Forze di Polizia. È competenza del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RaCIS), che ha sede a Roma ed ha assunto la denominazione attuale dal 1 gennaio 1999. È organizzato in Ufficio Comando, Reparto Analisi Criminologiche, Reparto Tecnologie Informatiche, Reparto Dattiloscopia Preventiva, con alle dipendenze 4 Reparti Investigazioni Scientifiche (RIS), a Roma, Parma, Messina, Cagliari e 29 Sezioni Investigazioni Scientifiche, nell’ambito dei Nuclei Investigativi dei Comandi Provinciali. Il personale è altamente specializzato nell’analisi di sostanze stupefacenti, interventi sulla scena del crimine e disinnesco di esplosivi.
L’appuntamento in Consiglio regionale sarà introdotto dall’on. Gero Grassi, già componente della seconda commissione Moro e curatore dei progetti dell’Assemblea pugliese sulla figura e il sacrificio dello statista pugliese, tra i quali “Moro: educatore”, corso biennale di formazione per docenti di lettere, storia, filosofia e diritto delle scuole secondarie pugliesi di primo e secondo grado, organizzato dalla Sezione consiliare biblioteca e comunicazione istituzionale, dall’Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea (Ipsaic) e dalla Società italiana per le scienze umane e sociali (Sisus). 

Nome documento Data
 Locandina.jpg
(dimensione:445Kb)

02/03/2020