Asset Publisher

null Si segnala: Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Dal 04/11/2020 al 04/11/2020

Si segnala: Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

“Io ci credo”. Questo il motto del 4 novembre 2020 Giornata dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. È la bandiera italiana - sotto la quale il Paese si è unito durante il lockdown - la protagonista di una ricorrenza particolarmente significativa per il nostro Paese: il 4 novembre, infatti, terminava la Prima Guerra Mondiale.

Tra le raccolte dell'IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea) vi segnaliamo il volume:

Adolfo Omodeo

Momenti della vita di guerra Dai diari e dalle lettere dei caduti

a cura di Roberto Guerri; Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa in collaborazione con Gaspari Editore

Il libro raccoglie lettere e pagine dei diari di militari italiani caduti durante la Grande Guerra. Ogni testimonianza è corredata dalle considerazioni dell'autore che ha così modo di presentare i tanti personaggi e di contestualizzare i momenti tragici da loro vissuti. Rigorosa è la scelta dei testi che danno voce a quanti andarono in guerra e morirono per testimoniare un ideale di patria che si richiamava allo spirito risorgimentale e che si proponevano di rifondare l'Italia su nuovi valori di civiltà e di convivenza con i popoli d'Europa. Un'interpretazione della Grande Guerra già controcorrente nelle due edizioni passate, quella del 1934 (Laterza) e l'ultima del 1968 (Einaudi), e forse anche oggi, non ossequiente alla retorica celebrativa né all'antimilitarismo di maniera, ma dettata dalla personale esperienza di combattente dell'autore e dalle sue certezze ideali.