Asset Publisher

null Progetto di formazione - “L’Italia in guerra. La Puglia e il fronte Adriatico. Luoghi della memoria 1940 – 2020”

Dal 20/11/2020 al 20/11/2020

Progetto di formazione - “L’Italia in guerra. La Puglia e il fronte Adriatico. Luoghi della memoria 1940 – 2020”

Venerdì 20 novembre 2020, dalle ore 15.30, si svolgerà on line il primo incontro del corso di formazione “L’Italia in guerra. La Puglia e il fronte Adriatico. Luoghi della memoria 1940 – 2020”, organizzato dall’IPSAIC - Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, la Teca del Mediterraneo - Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, la Soprintendenza archivistica e bibliografica di Puglia, l’Università degli Studi di Bari e l’Archivio di Stato di Lecce.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali e la presentazione del corso da parte dell’IPSAIC; seguirà la Lectio Magistralis del Prof. Luciano Monzali, Professore Ordinario di Storia delle relazioni internazionali dell’Università di Bari, sul tema del corso “L’Italia entra in guerra” e gli interventi dei ricercatori IPSAIC, dal titolo “La propaganda, i giornali, la radio e le commissioni di censura”.

Il progetto prevede 18 ore di formazione on line (6 incontri), 4 ore di laboratorio (visita al Sacrario dei Caduti di Bari), 2 ore di studio autonomo e 1 ora di verifica, per un totale di 25 ore, nel corso dell’a.s. 2020 – 2021.

L’iniziativa, rivolta prevalentemente ai docenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado, statali e paritari, proseguirà secondo il programma allegato alla presente. Gli incontri si svolgeranno tutti on line, grazie al supporto informatico assicurato dal Consiglio regionale della Puglia e sono totalmente gratuiti.

I docenti interessati potranno aderire effettuando l’iscrizione attraverso la piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it) entro il 20 novembre p.v. inserendo il codice identificativo 50601.

I docenti non abilitati ad utilizzare tale piattaforma e tutti coloro che sono interessati - studiosi, studenti delle scuole secondarie di secondo grado, studenti universitari, ecc. - a seguire il corso, possono iscriversi utilizzando il seguente link: https://bit.ly/3lwfACe

Per maggiori informazioni 

Vito Antonio Leuzzi  antifascismo.biblioteca@consiglio.puglia.it

Maria Teresa Santacroce tetaomegasc@gmail.com

Si allega brochure del corso.

Nome documento Data
 Programma LITALIA IN GUERRA_.pdf
(dimensione:820Kb)

01/02/2021