Asset Publisher

null Presentazione del volume “Ginosa Sacra” giovedì 25 novembre 2021

Dal 25/11/2021 al 25/11/2021

Presentazione del volume “Ginosa Sacra” giovedì 25 novembre 2021

Giovedì 25 novembre alle ore 18:30 presso il Teatro Alcanices di Ginosa (TA), sarà presentato il volume “Ginosa Sacra” di Domenico L. Giacovelli , Gangemi Editore.

Dopo i saluti istituzionali di Vito Parisi, Sindaco del Comune di Ginosa e la presentazione di Giovangualberto Carducci, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia Sezione di Taranto, dialogherà con l’autore, Vincenzo Pavone Presidente Rotary Club Ginosa- Laterza.

Le conclusioni sono affidate ad Aldo Corcella, Direttore DiCEM Università degli Studi della Basilicata.

La pubblicazione è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa.

Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale scaricabile gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, al link https://biblioteca.consiglio.puglia.it/linea-editoriale-leggi-la-puglia-.  Si assicura così la condivisione e la fruibilità dei contenuti ad un ampio pubblico.

Il libro

Sono passati quarant'anni dall'epoca della teorizzazione della microstoria, ma la lettura di Ginosa sacra, monumentale opera di Domenico Giacovelli, fa rinvenire il valore della lettura dei fatti storici all'interno di indagini articolate e complesse, grazie a fonti e documenti spesso elusi dalla storiografia tradizionale (esemplari, nel nostro caso, le relazioni delle Visite pastorali) specialmente quando non concorrono a fare luce su singoli monografie di personaggi o periodi, ma hanno l'ambizione – giustificata in questo caso – di recuperare un decorso complessivo che è durato secoli, dai primitivi insediamenti cristiani all'istituzione della “chiesa ricettizia”, baluardo di governi locali non solo di anime ma anche di beni, che ebbe roccaforte in Basilicata; e non a caso Ginosa è lí, al confine.

L’autore

Domenico L. Giacovelli (Milano 1974), sacerdote del clero secolare, baccelliere in S. Teologia e dottore in Utroque jure, diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Unisce al suo impegno istituzionale presso la Curia Diocesana ed il Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese quello della ricerca scientifica come cultore delle materie di Istituzioni ecclesiastiche e di Architettura ecclesiastica presso l'Università degli Studi di Basilicata e come autore di diversi studi incentrati sulla storia delle istituzioni ecclesiastiche del meridione italiano e dei loro protagonisti.