Asset Publisher

null Presentazione del libro “Gioco: cinque storie brevi” Giovedì 22 settembre 2022

Presentazione del libro “Gioco: cinque storie brevi” Giovedì 22 settembre 2022

Giovedì 22 settembre 2022, alle ore 17.00, presso il palazzo del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52 - Bari, si terrà la presentazione del libro “Gioco: cinque storie brevi” di Stefania Traversa, Oltretutto libri.

Introduce Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. Presenta Fabiana Piacente, letture a cura di Stefania Traversa, interviene Maria De Carne, pittrice.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca al seguente link: https://www.facebook.com/BibliotecaConsiglioRegPugliaTecadelMediterraneo.

Per informazioni: email progetti.biblioteca@consiglio.puglia.it - tel. 080 540 2770.

Il libro

Gioco è una raccolta di storie brevi che hanno come filo conduttore il gioco. Un po' come da ragazzini, nel cortile sotto casa si passava il tempo a raccontarsi delle storie durante gli interminabili pomeriggi estivi e ci si diceva: “dai tocca a te, Spara!” per incalzare qualcuno a raccontare una storia, così il lettore si accomoderà tra questi e in questo cerchio leggerà diverse storie, le vivrà. Cinque storie brevi, cinque giochi. I titoli che suonano più che familiari e riecheggiano ricordi di momenti di gioco vengono travolti dalla narrazione delle storie che sorprende e spiazza. Al lettore viene fornita una chiave di lettura su aspetti relazionali, familiari e di semplice quotidianità su cui riflettere. E’ una lettura veloce e avvincente. Un gioco da tavolo, il gioco dell'oca. Fratelli Macelli, una confessione che sembra una sorta di paginetta da diario segreto. Una storia di giochetti, finte magie e fantasmi ambientata in un contesto museale, I conti tornano sempre. Il gioco della verità Civico, 45 (‘o vino bbuono). La Caccia al tesoro. Il gioco delle coincidenze sensoriali tra gemelli in Gemelli gratinati al pesto. La vita è Gioco.

L’autrice

Stefania Traversa è laureata in legge e mamma di Luna Fara. Di lei amici e parenti dicono: le sue storie sono avvincenti e veloci; ha la capacità descrittiva di travolgerti e farti vivere fino in fondo sulla tua pelle una sensazione, un sentimento; scrive perlopiù al maschile ma davvero come scriverebbe un uomo; ti immedesimi con i personaggi e vorresti sapere dopo e ancora dopo, cosa altro è successo. Scrive storie brevi da quando era bambina. Ha vinto qualche contest e concorso di scrittura. Lei del suo modo di scrivere dice: non so mai cosa scriverò, io mi siedo davanti al pc e di volta in volta qualcuno mi racconta una storia. La mia unica capacità è saperlo ascoltare.