Asset Publisher

null Presentazione del libro Giardini pubblici storici della Puglia1

Dal 28/02/2020 al 28/02/2020

Presentazione del libro “Giardini pubblici storici della Puglia”

Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 18.15, presso la Sala Conferenze del Login Hub – Business Innovation Center di Taranto si terrà la presentazione del volume “Giardini pubblici storici della Puglia” a cura di Giacinto Giglio, Schena editore, inserito nella linea editoriale del Consiglio regionale della Puglia “Leggi la Puglia”.

Porteranno i saluti Luigi Morgante – consigliere regionale e Angela Schena – editore del libro; interverranno Massimo Scarinci - Garden club “Il Carrubo”, Giacinto Giglio – paesaggista e curatore del libro e Luca Grillo – project manager Login Hub - Business Innovation Center.

L’obiettivo della linea editoriale “Leggi la Puglia”, approvata con delibera n.151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa. In essa confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia, realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale scaricabile gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, così da condividere e rendere fruibili i contenuti anche oltre i confini regionali.


Il libro
I giardini pubblici storici sono nati come beni diffusi, costruiti per essere luoghi d'incontro della città, all'interno della quale si riversano i ricordi, la storia, l'immagine della comunità. Il volume affianca all'indagine la catalogazione delle realtà di alcune cittadine pugliesi e rimane un validissimo strumento per tutelare questi beni comuni, oggetto spesso d'interventi poco attenti, dove la cura per le alberature, le aiuole, i viali, i percorsi di passeggio devono andare di pari passo con la manutenzione degli arredi, delle fontane, delle statue e dei monumenti. Il grande merito di questo volume è quello di aver reso visibili i giardini pubblici storici pugliesi che conservano ancora la loro caratteristica e peculiarità. Questa operazione è volta a stimolare iniziative e strategie per la tutela e valorizzazione. La pubblicazione di questo "inventario" è una testimonianza del lavoro dei volontari di Italia Nostra, che nella valorizzazione dei beni culturali del Paese, si dedica con grande responsabilità e professionalità, promuovendo e rendendo a queste attività un grande valore non solo culturale ma anche sociale.

Il curatore
Architetto, urbanista specializzato in pianificazione paesaggistica e restauro dei monumenti. Ha lavorato presso un’azienda d’ingegneria del territorio. Dal 1992 collabora con l’Istituto di Costruzioni Rurali della facoltà di Agraria di Bari, dove ha seguito il Dottorato di Ricerca in “Costruzioni agricole e assetto del territorio”. È tecnico catalogatore e ispettore onorario della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Puglia per il comune di Ostuni; fa parte della Commissione regionale per il paesaggio ambito BR-LE-TA. È impegnato in attività delle associazioni ambientaliste da un trentennio, ha ricoperto diversi incarichi regionale tra i quali: componente della Partnership di Consultazione per il programma regionale LEADER II; rappresentante ONG Ambiente nel Comitato di Sorveglianza del POR/PO Puglia fino al 2013. È stato componente comitato tecnico coordinamento della Conferenza per la perimetrazione del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, componente gruppo di lavoro tecnico-scientifico della Consulta Regionale per gli Ecomusei; componente del Comitato Tecnico di controllo centrale ENEL di Brindisi, ha collaborato alla redazione di piani regolatori comunali e attualmente fa parte dell’ufficio del nuovo Piano Urbanistico Generale di Ostuni. Ha partecipato a concorsi d’idee, mostre, convegni; ha progettato e realizzato opere pubbliche nel settore del restauro di monumenti e dell’architettura dei giardini. Ha collaborato con alcune riviste locali, ha realizzato diverse pubblicazioni, su stampa scientifica, in tema di urbanistica, pianificazione territoriale, beni culturali e paesaggistici. È attualmente docente ordinario di Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica presso l’II.SS. “Panetti-Pitagora” di Bari. Nell’associazione è Consigliere Nazionale e componente della Giunta Esecutiva, referente per il settore territorio del C.R. Puglia e Consigliere della sezione di Bari.

Nome documento Data
 Locandina.png
(dimensione:796Kb)

20/02/2020