Asset Publisher

null Presentazione del libro “Diletta Biancofiore” Giovedì 17 marzo 2022

Presentazione del libro “Diletta Biancofiore” Giovedì 17 marzo 2022

Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 17.00, presso il palazzo del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52, Bari, si terrà la presentazione del libro “Diletta Biancofiore” di Manuela Piovesan e Liliana Carone, Les Flâneurs Edizioni.

Introdurrà Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, interverrà l’assessora del comune di Bari, Francesca Bottalico, dialogherà con le autrici, Gheti Valente, docente.

L’incontro si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid e in piena sicurezza. Per l’accesso all’evento sarà necessario essere muniti di Green pass e mascherina FFP2, secondo le disposizioni vigenti.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca al seguente link:  https://www.facebook.com/BibliotecaConsiglioRegPugliaTecadelMediterraneo.

Per informazioni: email progetti.biblioteca@consiglio.puglia.it  -  tel. 080 540 2770.

Il libro

Situazioni ambigue, equivoci, fraintendimenti: sono molti gli scogli con cui deve scontrarsi un adolescente. Soprattutto se l’adolescente, come Diletta, la protagonista del racconto, non ha ancora perso la sua ingenuità, anche per via della formazione “conservatrice” che ha ricevuto. Diletta saprà far fruttare al meglio la sua educazione? Contando su quell’arte di “sapersi arrangiare” che ha appreso dalla famiglia, la protagonista riesce a mettere ordine nella sua nuova vita, a ridarle un senso e una direzione. Impara a distinguere fra corteggiamento e violenza, e a conoscere la propria femminilità. Diletta Biancofiore riscatta un mondo di valori basati sulla concretezza, diventando un punto di riferimento per ogni ragazza.

Le autrici

Manuela Piovesan si occupa di narrazioni storiche e picture books che talvolta illustra. Ha pubblicato con numerose case editrici fra cui Raffaello, Mondadori e Artebambini. Giornalista pubblicista ha collaborato con il quotidiano Il Gazzettino. Dal 2009 è docente alla Scuola Internazionale di Grafica e formatrice per le Edizioni Artebambini. Conduce laboratori artistici e workshop di scrittura creativa in tutta Italia. Alcuni suoi libri sono stati oggetto di ricerca in due tesi di laurea.

Liliana Carone, autrice e illustratrice, vive a Bari. Impegnata in una intensa attività di promozione della lettura conduce laboratori e incontri in librerie, scuole e biblioteche. Ha collezionato vari premi anche internazionali. In dieci anni di attività lunghi più di trenta libri ha tenuto in mano, ben salda, la sua matita per accompagnare bambini e ragazzi nella scoperta di se stessi e del mondo.