Asset Publisher

null Laboratorio di disegno per bambini con letture del libro “Il grande giorno” di Liliana Carone e Sandra Fabris

Laboratorio di disegno per bambini con letture del libro “Il grande giorno” di Liliana Carone e Sandra Fabris

Mercoledì 15 settembre 2021, dalle ore 17.00, si terrà un laboratorio di disegno con la presentazione del volume “Il grande giorno” di Liliana Carone e Sandra Fabris, L’Orto della Cultura editore.
Dialoga con Liliana Carone e cura le letture Gheti Valente.

L’evento è rivolto in particolare ai bambini che si accingono al primo giorno d’asilo ma sono invitati tutti i bambini da 0 a 6 anni. Il pomeriggio sarà animato da un laboratorio giocoso di disegno, per il quale si chiede di presentarsi muniti di propri pennarelli a punta grossa, non potendoli condividere per motivi igienici.

L’evento si svolgerà presso il Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile n. 52, a Bari, nel rispetto delle norme anti-Covid e in piena sicurezza. Per l’accesso all’evento sarà necessario che gli adulti accompagnatori siano muniti di Green pass, secondo le disposizioni vigenti.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca al seguente link:  https://www.facebook.com/BibliotecaConsiglioRegPugliaTecadelMediterraneo.

Per informazioni: email progetti.biblioteca@consiglio.puglia.it telefono 080 5402770.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Il libro

"Che grande giorno, il primo giorno da grandi!" Kimi si appresta a iniziare la sua nuova avventura nel mondo dei bambini grandi tra paure, emozioni nuove e curiosità. A volte non è facile intraprendere nuovi inizi ma si può imparare a farlo sin da piccoli. "Il grande giorno" scritto da Sandra Fabris e illustrato da Liliana Carone, è un albo (illustrato con la tecnica degli acrilici e gli acquerelli) che, con delicatezza, narra il primo giorno di asilo del piccolo Kimi. Siamo stati tutti un po' Kimi, in diversi momenti della nostra vita, e questo racconto tocca le corde giuste togliendo la paura dell'ignoto e lasciando spazio all'emozione della curiosità e alla bellezza di fare nuove amicizie. Per tutti i bimbi che devono iniziare un nuovo percorso, cosicché trovino il coraggio nel cuore.

Le autrici

Sandra Fabris vive a Ovaro, paese ai piedi del monte Zoncolan in Carnia, noto agli appassionati di ciclismo.

Ma lei niente bicicletta, scrive invece. Racconti, filastrocche, poesie, canzoni.

Con l'Orto della cultura ha pubblicato sette albi illustrati e tre traduzioni in lingua friulana.

Tra i premi ricevuti nei concorsi, due sono primi premi, con l'apprezzamento delle giurie.

I premi non garantiscono necessariamente una bella storia ma l'aiutano un poco a capire se sta facendo un lavoro di qualità oppure no.

Le sue opere sono fatte di poche parole, belle immagini, sono storie di ordinarie eppure straordinarie esperienze di bambini.

Liliana Carone autrice e illustratrice, vive a Bari. Impegnata in una intensa attività di promozione della lettura, conduce laboratori e incontri in librerie, scuole e biblioteche. Ha collezionato vari premi anche internazionali.

In dieci anni di attività, lunghi più di trenta libri, ha tenuto in mano ben salda, la sua “piccola matita” per accompagnare i bambini nella scoperta di se stessi e del mondo.