Asset Publisher

null Incontro-dibattito per la presentazione del libro “Come un clown” di Simona Giordano

Incontro-dibattito per la presentazione del libro “Come un clown” di Simona Giordano

Giovedì 10 novembre 2022, alle ore 10.00, presso il palazzo del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52 - Bari, si terrà un incontro - dibattito sul tema dei disturbi alimentari, in particolare negli adolescenti.

La tematica verrà affrontata a partire dalla presentazione del libro “Come un clown” di Simona Giordano, Edizioni Les Flãneurs.

Introduce Carmela Diddio, PO “Coordinamento della Biblioteca e promozione culturale” presso la Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale.

Dialoga con l’autrice Maria Celeste Maurogiovanni, già docente.

Letture a cura di Maurizio Sarubbi, attore e regista della compagnia teatrale Artù.

L’evento è ad accesso libero e gratuito, è prevista la partecipazione degli studenti degli Istituti Comprensivi “Amedeo D’Aosta”, “Michelangelo” e “Nicola Zingarelli” di Bari.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”, la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, che realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca al seguente link: https://www.facebook.com/BibliotecaConsiglioRegPugliaTecadelMediterraneo.

Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it - tel. 080 540 2770.

Il libro

Venticinque anni di lotta contro un disturbo alimentare attraverso gli incontri e le ricette che l'hanno resa possibile, accompagnati da una testimonianza fotografica. In questo memoir sui generis la scrittrice ripercorre gli abissi di una vita allo stremo delle forze dai quali si è salvata aggrappandosi ai valori essenziali: amore, amicizia, famiglia, il sogno di una vita migliore. Con una forza d'animo invidiabile ha guardato il volto della malattia oltre la lente fotografica per scoprire che era il suo, fragile e quasi trasparente, e ha deciso di cambiarlo restituendo alla vita i suoi sapori, senza tralasciarne nessuno, dal più dolce al più amaro, dal ricordo d'infanzia a quello degli amori falliti. Un inno alla speranza in un futuro migliore vissuto senza più negarsi nessun gusto e nessuna emozione.

L’autrice

Simona Giordano nasce a Bari nel 1978. Dottore di Ricerca in Geografia Economica, è autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e della monografia Agriculture traditionnelle et innovante: le secteur vitivinicole biologique. Une comparaison entre les Pouilles (Italie) et le Languedoc Roussillon (France) (Review Presses Académiques Francophones). Come un clown è la sua prima opera di narrativa.