Asset Publisher

null Il Consiglio regionale della Puglia celebra Giuseppe Di Vittorio con due mostre

Dal 06/11/2019 al 06/12/2019

Il Consiglio regionale della Puglia celebra Giuseppe Di Vittorio con due mostre

Sono due le mostre fotodocumentali allestite dal Consiglio regionale della Puglia per celebrare la figura di Giuseppe Di Vittorio.
Realizzate dall'associazione Casa Di Vittorio e curate da Giovanni Rinaldi, con il contributo e il supporto del Consiglio regionale della Puglia, dell’Ipsaic (Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea), dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
L'allestimento, nella nuova sede del Consiglio regionale, mette in luce due progetti culturali curati da Casa Di Vittorio.
“Sulle strade di Peppino” è un progetto di turismo socio-culturale, col supporto del Comune di Cerignola, che unisce i luoghi più simbolici della vita di Di Vittorio in Puglia, dall'infanzia all'inizio dell'attività sindacale e politica.
“La festa del Primo Maggio” è una raccolta di fotografie iconiche e testimonianze della festa dei lavoratori nel periodo che va dagli anni '60 all'inizio degli anni '80 con l'intento di restituire a chi l'osserva la profondità del legame, anche umano, tra il fondatore della CGIL e i lavoratori pugliesi.

Le mostre sono visitabili dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, in via Gentile 52 a Bari, fino al 6 dicembre 2019.