Asset Publisher

null Giovanni Carano Donvito. All'economista pugliese dedicato il Seminario che domani aprirà la presidente Capone

Giovanni Carano Donvito. All'economista pugliese dedicato il Seminario che domani aprirà la presidente Capone

Giovedì 31 marzo, alle 10.30, presso l’aula del Consiglio Regionale della Puglia, si terrà il Seminario di Studi in onore dell’economista Giovanni Carano Donvito, organizzato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, in collaborazione con l’Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea "Tommaso Fiore". Originario di Gioia del Colle e importante punto di riferimento per gli studi economici e delle scienze sociali, Carano Donvito affronta i problemi meridionali da politico, professore universitario, autore di diverse opere, tra cui “L’Economia meridionale prima e dopo il Risorgimento”, e attraverso una lunga collaborazione a periodici, quali “La Rivoluzione liberale”, “Il Mondo” “Humanitas”. Fa parte, nel 1909, della commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni dei contadini meridionali in qualità di delegato tecnico.
L’incontro intende valorizzare la figura di Giovanni Carano Donvito attraverso la presentazione del suo Fondo documentario, dei rapporti che l’economista pugliese ha intrapreso con gli intellettuali del tempo e con la sua città natale, della sua attività pubblicistica e del fondo librario.
Si evidenzierà, inoltre, l’importanza dell’“inchiesta parlamentare sulla miseria e sui mezzi per combatterla”, promossa nel 1951 da un gruppo di parlamentari socialdemocratici e democristiani: dai risultati, resi noti nel luglio del 1953 dall’apposita Commissione, emerge una fotografia impressionante e drammatica delle condizioni del Mezzogiorno e dell’Italia intera negli anni ‘50.
Sarà presentato, infine, il ciclo di seminari “Viaggio nel Sud: inchieste socio-antropologiche, fenomeni migratori e sviluppo distorto”.
 
Interverranno: Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Giovanni Mastrangelo, SIndaco di Gioia del Colle, Ruggero Secondo Messere, della Famiglia Carano Donvito, Domenica Gattulli, Segretario Generale del Consiglio regionale della Puglia, Raffaele Antonio Cosimo Pittella, Soprintendente S.A.B. Puglia, e Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, interverranno Vito Antonio Leuzzi, Rosario Milano, Anna Gervasio, Annabella De Robertis, Raffaele Pellegrino (Ipsaic).

L’incontro sarà trasmesso in difetta al link:
https://conferenza.consiglio.puglia.it/SEMINARIODISTUDI31032022/