E’ in corso DEFAULT22 masterclass in residence a cura di Ramdom APS, con il sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e con la partnership culturale di Britto Arts Trust (Dhaka, Bangladesh), Cultural Documents (Oban, Scozia) e Arthub (Shangai, Cina). 10 artisti provenienti da diversi paesi dal 21 giugno al 1° luglio stanno arricchendo la programmazione culturale e artistica di KORA – Centro del Contemporaneo, a Castrignano de’ Greci.
La ricerca di questa edizione si è focalizzata sul concetto di “abitare”, a partire dalle esperienze sviluppate all’interno di piccoli centri o di aree marginali i cui limiti divengono punti di forza. Alla base teorica della proposta l’indagine sulla possibile spinta utopica che risiede nei “movimenti marginali” e sul lavoro collettivo (o attivato collettivamente) sollecitato da due testi: “Utopie realizzabili” (1974) di Yona Friedman e “Aldilà delle isole galleggianti” di Eugenio Barba.
Venerdì 1 luglio le attività si concluderanno con una discussione collettiva degli artisti partecipanti e il materiale di ricerca prodotto durante la masterclass sarà presentato all’interno della mostra Parla del tuo Villaggio, che si inaugurerà presso KORA- Centro del Contemporaneo il 21 luglio.
Le attività sono accompagnate da un programma di impegni collaterali aperti al pubblico previsti il 23, 26 e 28 luglio.
Per maggiori informazioni
In allegato il comunicato stampa integrale di Default 22