Asset Publisher

null Corso di formazione “Il Teatro Popolare nella Scuola: riflessioni, confronti, esperienze”

Dal 27/01/2020 al 28/02/2020

Corso di formazione “Il Teatro Popolare nella Scuola: riflessioni, confronti, esperienze”

Martedì 28 gennaio 2020, alle ore 15.00, parte la prima edizione del corso di formazione “Il Teatro popolare: riflessioni, confronti, esperienze”, rivolto ai docenti, pensato in occasione del decennale della scomparsa dello scrittore Vito Maurogiovanni.
Il corso è organizzato dal Circolo delle Comunicazioni sociali Vito Maurogiovanni, con il sostegno economico del Consiglio Regionale della Puglia e la collaborazione dell’I.I.S.S Elena di Savoia di Bari - Calamandrei. La realizzazione è curata dal Teatro Pubblico Pugliese. Sede del corso sarà l’I.I.S.S Elena di Savoia - Centro Studi Polivalente Japigia - Bari. Il corso si articolerà in cinque incontri ognuno della durata di quattro ore, scandito in lezioni frontali e laboratoriali.
Il corso di formazione per docenti si presenta con un carattere innovativo in quanto ha la finalità di proporre ai docenti (e non solo) partecipanti la conoscenza del teatro popolare e la competenza di allestire laboratori teatrali nelle scuole ispirati alla cultura e alla tradizione del territorio cui essi appartengono. Il Teatro scolastico è, infatti, un’attività di indubbio valore culturale e sociale in quanto promuove forme alte di collaborazione e di inclusione tra i giovani.
L’iniziativa del corso formazione si affianca alla realizzazione della V edizione del Premio intitolato allo scrittore, poeta e giornalista barese Vito Maurogiovanni riservato agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia, la cui presentazione delle schede di adesione scade il 31 gennaio 2020.
Il Circolo delle Comunicazioni "Vito MaurogiovannI" è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che si prefigge di promuovere l’interesse della collettività e in particolare dei giovani per l’arte in tutte le forme possibili. L’Associazione intende contribuire in maniera particolare alla formazione educativa dei giovani, anche promuovendo collaborazioni con altri Enti educativi. A tal fine l’Associazione organizza manifestazioni artistiche, teatrali o di altro genere, realizza attività laboratoriali, corsi e mostre, organizza e promuovere presentazioni di libri e libro-forum nonché proiezioni di film di particolare interesse, organizzare e promuovere convegni e meeting, promuovere l’edizione e la realizzazione di riviste, opuscoli, locandine, brochure, CD, DVD e comunque di ogni altra pubblicazione connessa all’attività istituzionale; svolge attività di ricerca, documentazione e sperimentazione concernente le attività culturali predicate dall’Associazione. Le principali iniziative, giunte entrambe alle loro V edizione, promosse dal Circolo sono: il Premio Vito Maurogiovanni, destinato a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia, e il Forum Bambini e mass media, che promuove una riflessione tra gli educatori e i professionisti della comunicazione sul tema della buona comunicazione a servizio della giovani generazioni.