Asset Publisher

null Congresso nazionale "Medicina di genere" - Bari

Dal 21/06/2019 al 22/06/2019

Congresso nazionale "Medicina di genere" - Bari

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2019, presso il Palace Hotel Bari, si svolgerà il convegno nazionale sulla Medicina di Genere, organizzato dal GISeG (Gruppo Italiano Salute e Genere) e dal Consiglio Regionale della Puglia, nell’ambito degli obiettivi stabiliti dal protocollo d’intesa siglato nel mese di settembre 2018. 

Mario Loizzo, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e Anna Maria Moretti, Presidente Nazionale GISeG apriranno i lavori di questo importante congresso che riunisce Medici, Farmacisti, Fisioterapisti e Infermieri, per sottolineare l’importanza di riconoscere le differenze di genere nella ricerca, diagnosi, prevenzione e cura.

All’interno del programma, venerdì 21 giugno, alle ore 16.30, è prevista una tavola rotonda aperta al pubblico, dal titolo “La Medicina di Genere nei programmi delle Istituzioni” alla quale parteciperà anche Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Alla luce dell’art.3 della Legge n.3 dell’11 gennaio 2018 sulla Medicina di Genere denominata “Applicazione e diffusione della Medicina di Genere nel Servizio Sanitario Nazionale” che, per la prima volta, garantisce l’inserimento del parametro “genere” nella medicina, sarà possibile reinterpretare correttamente le patologie secondo indicatori quali età, etnia, livello culturale, condizioni sociali ed economiche.

La salute e la medicina di genere sono oggi un obiettivo strategico sia per la sanità pubblica che per l’appropriatezza della prevenzione e della cura. In Italia è operativa una rete per il sostegno della Medicina di Genere che condivide obiettivi orientati alla ricerca scientifica, alla formazione di personale operante in ambito sanitario nonché all’informazione della popolazione.