Asset Publisher

null “Libri di Puglia” Match letterario fra i romanzi 'Fiori salentini' e 'Guarire strada facendo'

Dal 09/04/2021 al 09/04/2021

“Libri di Puglia” Match letterario fra i romanzi 'Fiori salentini' e 'Guarire strada facendo'

Venerdì 9 aprile 2021, ore 19.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori, match letterario fra i romanzi “Fiori salentini. Essenze floreali” di Rossana Toraldo, edito da I Libri di Icaro e “Guarire strada facendo. Camminare: una nuova ginnastica per il corpo e l’umore” di Raffaele Ruocco, pubblicato da Gagliano Edizioni. Dialoga con gli autori il giornalista Dino Cassone.

L’iniziativa si inserisce nella versione online del progetto “Libri di Puglia” promosso dall’Associazione Pugliese Editori e dalla “Teca del Mediterraneo” - Biblioteca del Consiglio regionale pugliese: il progetto Libri di Puglia si adatta alle circostanze e si trasforma in un aperitivo letterario da fruire e condividere sui social, nell’attesa di poter tornare a essere un appuntamento itinerante con incontri dal vivo.

Ogni venerdì, fino al 30 aprile 2021, alle 19.00, nello spazio virtuale della pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori, scrittori, editori e ospiti converseranno con il giornalista Dino Cassone di libri, editoria, attualità attraverso interviste, presentazioni di libri e match letterari e risponderanno alle domande del pubblico che seguirà la diretta.

Partito nel 2019 il progetto “Libri di Puglia”, intende offrire nuove forme di promozione del libro e incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie, tradizionalmente deputate a questo tipo di attività.

Per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori sono stati coinvolti 13 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale, infatti, gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto.

L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

Il libro “Fiori salentini. Essenze floreali”

Un piccolo trattato di Floriterapia che incuriosisce e affascina. Durante la sua lettura, la sensazione è quella di essere trasportati, con il pensiero, nei campi dove Rosanna vive le sue “esperienze” alla ricerca di quei fiori, con la carica energetica adeguata, per creare essenze floreali. Un manuale che ci porta a guardare la vita da un’altra prospettiva, che ci fa comprendere come sia possibile avere un rapporto diverso con se stessi, come sia importante scoprirsi e riscoprirsi continuamente per riuscire ad affrontare meglio le proprie paure e vivere con maggior entusiasmo le gioie che la vita ci regala. Il manuale è una vera e propria guida su come e dove trovare i fiori salentini e come riconoscere quelli adatti alla floriterapia. Rosanna Toraldo ci accompagna in un viaggio tra le campagne del Salento e invita il lettore a scoprire la propria intimità più profonda oltre che il mondo dei fiori; un trattato che è anche un invito all’ottimismo, un’esortazione a ritrovare, attraverso i fiori autoctoni, anche un approccio diverso nei confronti del proprio corpo. La floriterapia è un mezzo attraverso il quale imparare ad ascoltare se stessi e individuare la propria strada di benessere fisico e psichico.

L’autrice

Rosanna Toraldo inizia i suoi studi presso la Facoltà di Biologia, ma durante il suo cammino, spesso si sono presentate persone e percorsi che le hanno fatto comprendere che c'è dell’altro, nella vita, oltre alle cellule osservate al microscopio; da lì l’esigenza di voltare pagina verso nuove esperienze. Ha così iniziato prima ad interessarsi di Naturopatia, poi di Reiki e Medicina Vibrazionale, Alchimia e Spagiria, fino a conseguire il diploma di Naturopata. È Master Teacher Reiki Usui. Frequenta per 2 anni la Scuola di Biotransenergetica – Psicologia Transpersonale di Lecce, del Dott. Lattuada presso la quale ha intrapreso un percorso di consapevolezza e di completamento dei suoi studi di ricerca sugli archetipi delle piante e dei fiori. Continua la sua formazione frequentando corsi in Anatomia e Fisiologia Sottile. Ha lavorato nel campo dell’Aromaterapia Alchemica. Ha Frequentato corsi monotematici di Floriterapia Spagirica, Alchimia, Radiobiologia e Radionica, facendone una base di ricerca nel campo sia degli Oleoliti Alchemici che delle Essenze Floreali Mediterranee e Salentine Spagiriche. Vive, lavora ed insegna tra Lecce e varie regioni italiane.

Il libro “Guarire strada facendo. Camminare: una nuova ginnastica per il corpo e l’umore”

Può l'esercizio fisico più naturale e dolce come camminare rendere più intelligenti, felici e produrre nuovi neuroni? Questo libro raccoglie e sintetizza i risultati di un consistente numero di autorevoli ricerche su questo tema, analizza gli effetti sorprendenti della camminata sul corpo e sulla mente, in particolare sul tono dell'umore e sul peso corporeo. Il testo si divide in due parti: nella parte teorica sono riportate le più recenti acquisizioni sulla connessione fra esercizio fisico dolce e attivazione dei meccanismi neuro-psico-endocrini dell'organismo; nella seconda parte, sulla base dei nuovi concetti di schema corporeo e motorio, è elaborato un programma psico-fisico facile e innovativo che risponde alle domande più comuni: quanto, come e dove bisogna camminare? meglio camminare o correre? quali cibi privilegiare nella propria dieta? Il libro si conclude con le vie del cammino, i luoghi più suggestivi in Italia per camminare, l'attività fisica più vicina allo spirito.

L’autore

Raffaele Ruocco è un medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione, Igiene e Medicina preventiva. Laureato in Scienze e Tecniche psicologiche è esperto in riabilitazione psico-nutrizionale sul modello cognitivo-comportamentale. Si occupa di valutazione e internazionalizzazione della ricerca presso il Ministero della Salute. Ha pubblicato numerosi saggi specialistici con diversi editori.