Asset Publisher

null “Lettere Sospese”: primo talk online “Lettera 22 e la rivoluzione della creatività portatile”

Dal 29/01/2021 al 28/02/2021

“Lettere Sospese”: primo talk online “Lettera 22 e la rivoluzione della creatività portatile”

Si è svolto il primo talk online del progetto “Lettere Sospese”. Il confronto ha avuto per tema la comunicazione, giornalismo e libertà, ed titolo con cui si è presentato ai partecipanti è stato: “Lettera 22 e la rivoluzione della creatività portatile”. 
Sono intervenute la Presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone, la Presidente del CO.RE.COM Puglia Lorena Saracino, la Presidente delle Giornaliste Unite Libere Autonome (GIULIA) Silvia Gambois, il Direttore artistico del progetto e Presidente dell’Associazione Rocambole Francesco Carofiglio. Conduce la giornalista Annamaria Ferretti.
Il progetto “Lettere sospese” consiste in due installazioni con cui il Consiglio regionale della Puglia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Rocambole di Bari, celebra il settantesimo anniversario della più famosa macchina per scrivere del mondo.
Nell’Agorà del nuovo Palazzo del Consiglio regionale della Puglia sono esposti 4 esemplari originali della storica ed innovativa macchina per scrivere nei diversi colori di produzione e 6 grandi pannelli retroilluminati con le riproduzioni, stilizzate, delle celeberrime campagne pubblicitarie degli anni ‘50 e ‘60 di Giovanni Pintori dedicate a Lettera 22. La seconda installazione consiste in settanta macchine da scrivere, quanti gli anni del suo anniversario, riprodotte in 3D e appese ai tralicci della copertura che scendono a diverse altezze lungo i corridoi, creando uno spettacolare effetto di sospensione.