L’Associazione di Foggia “Donne in rete” presenta l’appuntamento finale delle attività legate al progetto “Immaginare l’azione”, nell’ambito del bando regionale “Futura- la Puglia per la parità”, finanziato dal Consiglio regionale della Puglia, con la mostra dei lavori realizzati dalle e dagli studenti durante i laboratori didattici e grafici curati dall’illustratrice Viola Gesmundo.
I ragazzi e le ragazze del Liceo artistico Perugini e dell’I.I.S.S. Einaudi di Foggia durante i tre laboratori tenuti nel mese di febbraio hanno realizzato alcuni manifesti pubblicitari, intervenendo direttamente sulle grafiche di campagne sessiste e stereotipate: la tecnica, pensata e coordinata da Viola Gesmundo, è finalizzata a ribaltare i messaggi discriminanti e fuorvianti e ricostruire, attraverso dei layers, dei contenuti consapevolmente elaborati, con competenza e creatività, dalle ragazze e dai ragazzi.
L’inaugurazione della mostra si terrà presso la Sala Narrativa della Biblioteca La Magna Capitana venerdì 3 marzo, ore 17:30, con ila presenza della direttrice Gabriella Berardi e gli interventi di Gemma Pacella e alcune ragazze delle scuole che hanno preso parte attiva ai laboratori.
Il progetto è dedicato a Palma Gasperi, socia di Donne in rete, che ha portato la sua pratica femminista e la sua energia nelle attività che l’hanno appassionata nella comunità di Foggia.
La mostra è allestita presso l’apposito spazio espositivo della Biblioteca dal 3 al 15 marzo. Le scuole o gruppi che volessero visitare la mostra collettiva con la guida delle coordinatrici del progetto, per un percorso descrittivo e di approfondimento dei temi trattati, possono prenotarsi, inviando una mail all’indirizzo retedelledonne@gmail.com.
Per info: Gemma Pacella tel 329 961 7141
Si allega la locandina dell’evento.