Alcune tele della mostra “B.A.C.I. - Bari Arte Colore Inclusione” dell’artista Bice Perrini, già promossa dalla Teca del Mediterraneo – Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, con il patrocinio del comune di Bari, Assessorato alle politiche culturali e turistiche, saranno esposte presso il Libro possibile caffè di Polignano a mare.
Giovedì 25 agosto 2022, alle ore 19:00, presso la sede in Piazza Caduti via Fani verrà presentato il catalogo della mostra B.A.C.I.
Cecilia Pignataro introdurrà l’intervento della pittrice, accompagnata da Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia.
Il colore, protagonista di tutte le opere, vuole scuotere i sensi e trasmettere emozioni positive. Il Colore è benessere e guarigione per l’anima, ma anche simbolo di libertà e costruzione sociale, perché il benessere emotivo e multisensoriale che ne deriva dall’osservare l’Arte e la Pittura, può cambiare la società e la mente umana.
Le opere dell’artista Bice Perrini sono state esposte presso la Teca del Mediterraneo dal 7 aprile a fine maggio 2022. La messa a disposizione dello spazio espositivo è uno dei tanti servizi che la biblioteca offre gratuitamente, non solo a favore degli utenti, ma per tutta la cittadinanza e, in questo caso, a supporto e in collaborazione con gli operatori culturali.
La mostra personale di Bice Perrini offre un’occasione in più per conoscere quale benessere si possa trarre dalla frequentazione della biblioteca: i suoi colori sono la cura migliore per le nostre anime, scosse in questi tempi da vicissitudini esterne non felici, ed invitano a cercare nei libri lo stesso refrigerio.
L’intento dichiarato è stato quello di avvicinare in modo particolare la gente del quartiere Japigia di Bari a frequentare la biblioteca, recentemente spostasi nella nuova sede del Consiglio regionale in via Gentile, ma l’invito è esteso a tutti e il tema dell’inclusione resta prioritario per le biblioteche pubbliche: aperte a tutti, offrono opportunità per tutti, senza distinzione alcuna, ne’ di età, ne’ di provenienza sociale. In biblioteca puoi trovare quello che non ti aspetti: il wifi gratuito, il computer a tua disposizione, il silenzio, la sala in cui conversare. Che fortuna avere una biblioteca vicino casa, raggiungibile in meno di quindici minuti a piedi o in bici, come auspicato da coloro che progettano le città del futuro, le cosiddette città intelligenti. E se abiti più lontano ci sono i collegamenti dei trasporti pubblici, bus e treno; e se proprio devi venirci in auto, i parcheggi sono gratuiti. La sede è accessibile anche perché non ha barriere architettoniche ed entrandoci potrai scoprire dall’interno la sede del palazzo istituzionale, aperto ai cittadini così come trasparenti sono le sue “pareti” nell’originale struttura architettonica che lo connota.
Il catalogo della mostra, edito dalla casa editrice Gelsorosso, è inserito nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa.
Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale consultabili gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, al link https://biblioteca.consiglio.puglia.it/linea-editoriale-leggi-la-puglia-. Si assicura così la condivisione e la fruibilità dei contenuti ad un ampio pubblico.
Il Consiglio regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee.