News

null World Patient Safety Day - Giornata mondiale della sicurezza del paziente

World Patient Safety Day - Giornata mondiale della sicurezza del paziente

Il 17 settembre di ogni anno si celebra il World Patient Safety Day - Giornata mondiale della sicurezza del paziente - promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per esortare tutti i Paesi a sostenere l'attenzione e l'informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita.

Nel 2023 il tema della giornata è "Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti", a riconoscimento del ruolo cruciale che pazienti, famiglie e, in modo più ampio, tutti coloro che assistono un paziente, svolgono per la sicurezza dell'assistenza sanitaria.

Con lo slogan della giornata "Diamo forza alla voce dei pazienti!" l'OMS invita tutte le parti interessate a intraprendere le necessarie azioni per garantire che i pazienti e i cittadini siano coinvolti nella formulazione delle politiche sanitarie, siano rappresentati nelle strutture di governance, siano impegnati nella co-progettazione di strategie di sicurezza e siano partner attivi nella propria assistenza. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo se i pazienti, le famiglie e le comunità hanno accesso a opportunità e strumenti per partecipare e far sentire la loro voce, le loro preoccupazioni, le loro aspettative e le loro preferenze. Solo così è possibile promuovere la sicurezza, la centralità del paziente, l'affidabilità e l'equità dei sistemi sanitari.

In questa occasione segnaliamo alcuni dei volumi consultabili e disponibili per il prestito gratuitamente, che affrontano questa tematica CONSULTA IL CATALOGO
 

Teca del Mediterraneo è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.30, nella sede di via Gentile 52 a Bari.

Per informazioni e richieste di prestito: email biblioteca@consiglio.puglia.it telefono 080 5402770