News

null Terzo appuntamento di Art&Donna Parole Suoni Forme e Colori a Taranto per il bando Futura la Puglia per la parità 26 febbraio 2023

“‘Terzo appuntamento di “Art&Donna Parole, Suoni, Forme e Colori” a Taranto per il bando “Futura – la Puglia per la parità” 26 febbraio 2023

Si svolgerà a domenica 26 febbraio alle ore 18 il terzo appuntamento di “Art&Donna Parole, Suoni, Forme e Colori”, a cura dell’associazione Armonie, progetto finanziato con Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità” del Consiglio regionale della Puglia, con l'allestimento della mostra pittorica dell'artista Rosaria Piccione e l'esecuzione del concerto di Viktoriya Romanova – Soprano e Stefania Mobilio – Pianoforte, con la collaborazione di LAMS Matera e Associazione Culturale “D'Ambrosio”

Per la Mostra di Pittura è possibile ammirare le opere di Rosaria Piccione. Nasce a San Giorgio Jonico nel 1967; artista autodidatta, costantemente impegnata nella ricerca di nuove tecniche capaci di di esaltare le sue opere in cui si amalgamano fantasia, creatività, estro. I materiali impiegati dimostrano un continuo aggiornamento e l'apertura alla varietà di soggetti e temi trattati trova risoluzione e concretezza nelle tele, realizzate con chiaro impulso costruttivo ma anche con coesione cosciente di mano e mente, mondo esterno e interiorità.

I colori e le linee vivono una densa preziosità che si manifesta in suggestivi riflessi a inusitate dilatazioni. Rosaria volge lo sguardo al mondo con occhi attenti e sensibili e lo interpreta con grazia e innocenza: definita artista della luce proprio per l'audacia nella ricerca cromatica, rivendica un'arte basata sull' istinto.

La Mostra presentata in questa occasione darà Forme e Colori alle DONNE, rispettando le tematiche del progetto: sensibilizzare il pubblico alla parità di genere e all'abbattimento degli stereotipi che relegano la “donna artista” in una posizione secondaria e trascurabile.

Gli eventi inseriti in Art&Donna faranno parlare di Donne Musiciste, Scrittrici, Pittrici nei luoghi più diversi, dalle Chiese dei Monasteri alle scuole, alle sale da concerto, alle biblioteche.

Protagoniste delle varie attività saranno donne che hanno trovato, con tenacia, entusiasmo e determinazione, la loro giusta e gratificante collocazione nella Musica, nella Pittura, nella Letteratura, nel Teatro.

La scelta di veicolare il messaggio di decostruzione degli stereotipi e legittimità e parità di genere attraverso le Arti è dettata dalla ferma convinzione che la natura trasversale della Cultura e della Creatività abbia un canale comunicativo preferenziale e diretto.

La peculiarità di tutti gli appuntamenti sarà quella di condividere il Momento Artistico con un pubblico eterogeneo per età ed estrazione sociale; queste occasioni di confronto/incontro, di crescita sociale e culturale avranno ricaduta anche sui destinatari diretti, presenti, ma anche su destinatari indiretti: le famiglie del territorio in cui avranno luogo vedranno aumentare l'attenzione e la sensibilità nei confronti dell'Arte, del Bello e si farà strada il messaggio di uguaglianza, parità di genere esplicitamente palesato.

In allegato la locandina e il comunicato integrale dell’Associazione Armonie

Ingresso libero. Per informazioni contattare il numero 328 8365625.

Nome documento Data
 Comunicato 26 febbraio TARANTO Art&Donna _ Parole, Suoni e Color.doc
(dimensione:28Kb)

20/02/2023