News

null Teca del Mediterraneo segnala: corsi "Lettori alla Pari" di Edizioni La Meridiana

Teca del Mediterraneo segnala: corsi "Lettori alla Pari" di Edizioni La Meridiana

La casa editrice La Meridiana organizza due corsi di formazione sul tema della lettura accessibile per promuoverne il diritto di tutti e di tutte.

COSTRUIRE, TRADURRE, LEGGERE, SCRIVERE LIBRI… ACCESSIBILI | DAL 22 NOVEMBRE 2021

Il percorso formativo, nato all’interno del progetto “Lettori alla Pari”, ha l’obiettivo di fornire competenze di base sul tema dei libri accessibili. Accompagnerà i corsisti nella conoscenza delle tipologie diverse di letture e dei diversi libri accessibili secondo i modelli e gli strumenti esistenti e oggi utilizzati: dai libri tattili, agli audiolibri, dai libri in braille, ai libri in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

PER UNA BIBLIOTECA «PER TUTTI» | DAL 25 NOVEMBRE

Il percorso formativo, nato all’interno del progetto “Lettori alla Pari”, ha l’obiettivo di fornire competenze di base su come strutturare uno spazio biblioteca accessibile. Che sia una biblioteca scolastica, di una comunità o di quartiere, l’accessibilità deve essere garantita a tutti gli utenti sia dal punto di vista del contenitore, sia da quello dei libri contenuti e dei modi in cui fruirne. Le persone con disabilità hanno bisogno di figure a loro assai prossime (genitori, educatori, insegnanti) in grado di guidarli nella lettura e nella conoscenza, fino a portarli, laddove la disabilità lo consenta, ad una quanto più piena autonomia.

Per maggiori informazioni clicca qui