News

null Teca del Mediterraneo ricorda la Giornata mondiale dell'ulivo

Teca del Mediterraneo ricorda la Giornata mondiale dell'ulivo

Proclamata dall'Unesco, si celebra il 26 novembre in tutto il mondo per ricordare che l’olivo è simbolo di pace, saggezza e armonia, contribuisce allo sviluppo economico e sociale sostenibile dei popoli.

La sua coltivazione svolge un ruolo fondamentale nell'aiutare le popolazioni locali a radicarsi nelle loro regioni, costituisce una barriera contro la desertificazione e la protezione contro l'erosione ed è un agente nella lotta contro il riscaldamento globale, catturando più CO2 di quanta ne emette nell'atmosfera sotto forma di gas a effetto serra durante l'intero ciclo di coltivazione e durante il processo di produzione dell'olio d'oliva. Allo stesso tempo, si riconosce l'impatto del settore olivicolo sull'occupazione e la salvaguardia dell'ambiente e il conseguente contributo allo sviluppo sostenibile, nonché le virtù dell'olio d'oliva per la salute, le sue proprietà terapeutiche e i suoi benefici alimentari.

L’ulivo è un simbolo della Puglia, da proteggere e conservare per il suo valore perenne, ed in questa occasione segnaliamo alcune delle pubblicazioni presenti nella nostra #SezioneIdentitàPugliese