News

null Teca del Mediterraneo ricorda la Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day)

Teca del Mediterraneo ricorda la Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day)

L’8 Giugno 2022 ricorre, per la diciannovesima volta, la Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day). Una celebrazione ancora giovane, poco conosciuta in Italia, ma molto sostenuta in tutto il mondo, soprattutto dai più giovani.

Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite con lo scopo di presentare e sensibilizzare i problemi che gli oceani del nostro pianeta stanno vivendo e proporre soluzioni per salvaguardare gli ecosistemi marini.

Il tema del World Oceans Day 2022 è “L’Oceano: vita e mezzo di vita”, con l’obiettivo di concentrarsi sulla vita che caratterizza i nostri mari e su come sia indispensabile per l'uomo. Le acque ricoprono il 70% della superficie terrestre e il plankton, presente in queste ultime, produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo. Inoltre, sono circa 3 miliardi le persone che dipendono direttamente dal mare per il loro sostentamento.

Segnaliamo libri presenti nel catalogo della Biblioteca, che affrontano questa tematica, CLICCA QUI.

La Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia - Teca del Mediterraneo dal 6 giugno al 2 settembre 2022 resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.30, nella sede di via Gentile 52 a Bari.