News

null Teca del Mediterraneo ricorda la Giornata internazionale dell’educazione

Teca del Mediterraneo ricorda la Giornata internazionale dell’educazione

Il 24 gennaio 2023 si celebra la quinta Giornata Internazionale dell’Educazione, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza dell’educazione nel raggiungimento della pace, dello sviluppo personale, sociale ed economico.

Tale celebrazione ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione mondiale sulle emergenze educative, per sostenere un’istruzione inclusiva, equa e di qualità per tutti i cittadini del mondo.

L’istruzione è un diritto - come sancito nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo - e come tale va tutelato e garantito per tutti.

Il diritto all’educazione è sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989. Si parla di educazione anche nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei paesi membri dell’Onu.

In particolare, l’UNESCO dedica la Giornata di quest’anno alle ragazze e alle donne in Afghanistan, private del diritto fondamentale all’educazione.

#FutureOfEducation #EducationDay

In questa occasione segnaliamo libri, consultabili e disponibili per il prestito gratuitamente, che affrontano questa tematica. CLICCA QUI

La Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia - Teca del Mediterraneo è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, nella sede di via Gentile 52 a Bari.