News

null Teca del Mediterraneo ricorda la Giornata dei diritti umani

Teca del Mediterraneo ricorda la Giornata dei diritti umani

La Giornata dei diritti umani viene celebrata ogni anno il 10 dicembre, giorno in cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (DUDU). La Dichiarazione universale dei diritti umani è un documento fondamentale, che proclama i diritti inalienabili a cui tutti hanno diritto in quanto essere umano, indipendentemente da razza, colore della pelle, religione, sesso, lingua, opinioni politiche o di altro tipo, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altro status.

Il tema della Giornata dei diritti umani di quest'anno si riferisce all'"Uguaglianza" e all'articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo : "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti".  I principi di uguaglianza e non discriminazione sono al centro dei diritti umani.

Uguaglianza, inclusione e non discriminazione, in altre parole - un approccio allo sviluppo basato sui diritti umani - è il modo migliore per ridurre le disuguaglianze e riprendere il nostro percorso verso la realizzazione dell'Agenda 2030.

In questa occasione segnaliamo alcune delle nostre pubblicazioni presenti in Biblioteca tra riviste e monografie della #SezioneDiritto