News

null Teca del Mediterraneo ricorda la Festa della Musica 2022

Teca del Mediterraneo ricorda la Festa della Musica 2022

La Festa della musica è un evento musicale che dal 1982, grazie all'iniziativa del Ministero della cultura francese, si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il Solstizio d'Estate in più di 120 nazioni in tutto il mondo.

In Italia, nei primi anni Novanta, alcune città iniziarono ad interessarsi alla manifestazione.

Il 21 giugno la musica si diffonde in vari luoghi, anche in quelli solitamente non adibiti allo spettacolo, come ospedali e carceri, dove le note compiono pienamente la loro funzione di integrazione sociale. Per l’occasione, il Ministero della cultura apre alla Festa i luoghi d'arte e storici, consentendo di diffondere la conoscenza del vasto patrimonio culturale italiano.

L’edizione del 2022, con il tema del “Recovery Sound Green Music Economy”, ha come obiettivo la ripartenza del settore musicale attraverso una particolare attenzione per l’ambiente.

In questa occasione segnaliamo libri presenti nel catalogo della Biblioteca, che affrontano l'argomento musica, CLICCA QUI.

La Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia - Teca del Mediterraneo dal 6 giugno al 2 settembre 2022 resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.30, nella sede di via Gentile 52 a Bari.

#FdM2022