News

null Teca del Mediterraneo ospita il corso dell’AIB-Associazione Italiana Biblioteche – sez. Puglia

Dal 30/01/2020 al 31/01/2020

Teca del Mediterraneo ospita il corso dell’AIB-Associazione Italiana Biblioteche – sez. Puglia

Si terrà presso la Teca del Mediterraneo - Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, il Corso di formazione professionale “Lo sviluppo e la gestione delle collezioni: questioni teorico-metodologiche e applicative” organizzato dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche Sez. Puglia.

Giovedì 30 (ore 9.00-13.30; 14.15-17.15) e venerdì 31 gennaio (ore 9.00-13.30), il corso sarà condotto da Sara Dinotola, bibliotecaria della Biblioteca Civica di Bolzano, svolgerà a Bari, presso la sede della biblioteca consiliare, in via Gentile 52, il corso “Lo sviluppo e la gestione delle collezioni: questioni teorico-metodologiche e applicative”.
Saranno illustrate l’evoluzione delle teorie e delle pratiche di sviluppo delle collezioni avvenuta nel corso dei decenni, nonché le metodologie di acquisizione dei documenti cartacei ed elettronici e le logiche ad esse sottese. Ampio spazio verrà dedicato, poi, alle questioni più attuali, per capire quali siano le funzioni e le caratteristiche delle collezioni nelle biblioteche pubbliche e accademiche del XXI secolo. Successivamente l’attenzione si focalizzerà sul più ampio tema della gestione documentaria, composta da diverse fasi che trovano la loro esplicitazione nella carta delle collezioni. Il corso, infine, illustrerà finalità, struttura e contenuti di una carta delle collezioni e fornirà delle indicazioni metodologiche per la sua elaborazione e per la valutazione delle raccolte.

AIB-Associazione Italiana Biblioteche è la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche. AIB rappresenta l’Italia nelle principali organizzazioni internazionali (tra cui EBLIDA, IFLA e IASL) e agisce in stretto collegamento con le altre associazioni italiane e straniere e con l’Unione Europea, anche attraverso la partecipazione a progetti comunitari.
Dal 7 gennaio 2013 l’AIB è iscritta nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate (art. 26 D.Lgs. n. 206/2007) presso il Ministero della Giustizia (D.M. del 07/01/2013).

Teca del Mediterraneo si impegna quotidianamente, attraverso i propri servizi, ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone attraverso l’accesso alla cultura, ai documenti, alle informazioni; legata al motto “La conoscenza accresce le capacità”, crede nella formazione continua, utile alla crescita individuale e professionale delle persone.
Inoltre, da vent’anni organizza, in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Puglia, il Workshop di Teca del Mediterraneo, che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti, nel Sud Italia, di aggiornamento, formazione e discussione su tematiche biblioteconomiche di attualità, ed è dedicato a bibliotecari, operatori della cultura, amministratori e studenti ed è aperto alla cittadinanza.

In tale ottica, la biblioteca è lieta di ospitare i corsi di formazione professionale proposti dalla Sez. Puglia dell’AIB e rivolti ai bibliotecari e a tutti coloro che vogliono diventarlo.

Per tutte le informazioni sul corso, costi e modalità di partecipazione si rimanda al sito dell’AIB Puglia al link https://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2020/78340-agg-prof-aibpug30gen20/Basilica