News

null Si segnala: "Omaggio a Giovanni Capaldi" Conservatorio statale di Musica - Bari

Dal 24/10/2019 al 30/10/2019

Si segnala: "Omaggio a Giovanni Capaldi" Conservatorio statale di Musica - Bari

Martedì 29 ottobre 2019, alle 18.00, nel Foyer dell’Auditorium “Nino Rota” inaugurazione della mostra biografica “Giovanni Capaldi, un musicista intellettuale nella Bari del primo Novecento”. Un inedito percorso espositivo alla scoperta di Giovanni Capaldi (Bari, 1889 – 1969), fondatore dell’Istituto Musicale “Niccolò Piccinni” oggi Conservatorio statale di Musica, in occasione dei cinquanta anni dalla scomparsa.
La mostra è stata curata dalla prof.ssa Maria Grazia Melucci, docente e responsabile didattico-scientifica della Biblioteca musicale del Conservatorio “N. Piccinni” e si è valsa della consulenza musicologica del prof. Dinko Fabris, musicologo di fama mondiale e docente universitario presso l’Università della Basilicata. L’architetto Arturo Cucciolla, già docente presso il Politecnico di Bari, ne ha curato il progetto di allestimento, l’elaborazione grafica e fotografica.
L’evento sarà impreziosito da un concerto, che si svolgerà alle ore 19 nella Saletta dell’Aditorium “Nino Rota”, curato dalla prof.ssa Angela Annese ed eseguito da giovani allievi ed ex allievi del Conservatorio che suoneranno brani di musica vocale e strumentale di autori pugliesi: La Rotella e Gervasio - le cui vicende biografiche si sono intrecciate con quelle di Capaldi - Millico, Paisiello, Giuliani, Van Westerhout e Piccinni.
La mostra sarà visitabile, dopo l’inaugurazione di martedì 29 ottobre, dal 30 ottobre al 30 novembre, domeniche escluse, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito; sarà possibile programmate visite guidate.