News

null Presentazione del libro “Nel liquido paese degli elfi” di Florisa Sciannamea lunedì 25 ottobre

Dal 25/10/2021 al 25/10/2021

Presentazione del libro “Nel liquido paese degli elfi” di Florisa Sciannamea lunedì 25 ottobre

Lunedì 25 ottobre 2021, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro “Nel liquido paese degli elfi”, di Florisa Sciannamea, Radici Future. 
Introduce Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. Dialoga con l’autrice Piero Fabris, giornalista e scrittore.
L’incontro sarà rivolto in particolare ai bambini dai 7 anni in su, ai genitori e agli insegnanti.
L’evento si svolgerà presso il Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile   n. 52, a Bari, nel rispetto delle norme anti-Covid e in piena sicurezza. Per l’accesso all’evento sarà necessario essere muniti di Green pass, secondo le disposizioni vigenti.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca al seguente link:  https://www.facebook.com/BibliotecaConsiglioRegPugliaTecadelMediterraneo.
Per informazioni: email progetti.biblioteca@consiglio.puglia.it telefono 080 5402770.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Il libro
C’è un Paese non lontano, ma a molti ancora sconosciuto, dove arrivano storie e vite offese, ignorate, umiliate, ma non vinte. E’ il Liquido Paese degli Elfi, un luogo magico abitato da FateMeduseAbbracciose chiamate così perché, con i loro lunghi tentacoli, avvolgono amorevolmente tutti i piccoli che cadono laggiù e che arrivano da ogni luogo della Terra e dello Spazio: dal cielo, dove sono stati aggrappati al velluto blu fino allo scontro con un malvagio e improvviso meteorite; da case respingenti dove le porte sbattono troppo e si sente spesso urlare; da dimensioni di dolore, paura e mancanza di Amore e Accudimento.
Viaggiano con valigie pesanti colme di tristezza e le FateMeduse sono subito pronte a svuotarle per riempirle di luce e speranza. E i piccoli si trasformano pian pianino, sono amati, amano, conoscono la tenerezza di coperte rimboccate, di merende che fanno SPOK quando viene schiacciato il cellophane che le avvolge, di feste e accoglienze gioiose. Costruiscono il loro futuro in attesa di altre braccia che li tengano stretti definitivamente e non hanno più paura. Sconfiggono perfino enormi DinoTirannoCioccoSauriRex e Nere Streghe della Notte e imparano a raccontare storie meravigliose con un lieto fine.
I bambini diventano tutti Piccoli Principi e Principesse. Solo così le favole possono avere veramente questo finale: “e vissero tutti felici e contenti!”. Si può e si deve fare. Le favole sono un linguaggio per descrivere la realtà.

L’autrice
Designer, illustratrice, scrittrice. Frequenta a Bari il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti. Allieva e poi assistente alla cattedra di Figura Disegnata del Maestro Luigi Guerricchio e in seguito docente di Storia dell’Arte e del Costume. Si dedicherà poi alla Moda in veste di fashion designer e responsabile degli uffici stili aziendali. Da diversi anni pubblica narrativa per adulti e storie per l’infanzia e ragazzi, illustrando i propri libri. Nel 2013 pubblica con Edizioni dal Sud “Donne nell’acqua loro”, secondo posto nel Premio Fortuna Dautore a Bari, e un saggio sulle camicie bianche di Gianfranco Ferré per il libro “Fashion Intelligence”. Nel 2014 con Adda Editore il libro “Favole Capovolte” primo classificato al concorso Nazionale di Letteratura per l’Infanzia “Premio Fortuna Dautore”, Bari. Nel 2017 “Con gli occhi dei bambini, manuale per apprendisti genitori” (Edizioni dal Sud) coautrice Cinzia Ponticelli e nel 2018 “Dieci ragazze per me” con la stesa casa editrice. Nel 2018 “LaSpunteggiatura-bestiario dei segni” (Fasi di Luna Editrice). Nel 2019 pubblica con Radici Future “Favole2.0- storie di streghe sbagliate e lupi gentili” e nel 2020 “Nel Liquido paese degli Elfi”. A febbraio 2021 è stata premiata con “The Light of Galata 2020” da Osman Ozturk, Presidente dell’Instanbul Arts and Culture Tourism Association, per avere contribuito alla Pace, all’Amicizia, alla facilitazione della diffusione delle Arti e della Cultura.
A ottobre 2021 è uscito “Legalefavole e i Mistini del Pianeta SogniMisti” che avvicina in modo fantastico i bambini alla Legalità per la ricerca del Bene Comune. Edito da Radici Future.