News

null Presentazione del libro Mister Cocco B manuale per difendersi dai microbi

Dal 30/01/2020 al 30/01/2020

Presentazione del libro “Mister Cocco B – manuale per difendersi dai microbi”

Giovedì 30 gennaio 2020, alle ore 11.00, nell’Aula del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile 52 – Bari, si terrà la presentazione del libro “Mister Cocco B – manuale per difendersi dai microbi” di Monica Serafini, Edizioni Dedalo, inserito nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia, realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Con il Presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo interverranno alla conferenza stampa Nicola Laforgia Direttore dell’Unità Operativa Universitaria di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Bari - Michele Conversano Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto Past-President della Società Italiana di Igiene (SItI) - Alberto Fedele Direttore dell’Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Lecce - Sebastiano Leo Assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro – Monica Serafini Medico Chirurgo Autrice del libro – Vito Montanaro Direttore di Dipartimento della Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello Sport per tutti.

Il libro si rivolge agli alunni delle scuole primarie per favorire scelte di salute consapevoli per se stessi e gli altri ed è stato adottato dal programma #AzioneSalute del Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola, giunto alla ottava edizione e nato dall’ alleanza tra Assessorato alle Politiche della Salute e Ufficio Scolastico Regionale.
Durante la giornata è previsto un intervento formativo sul tema e attività ludico-didattiche destinate agli alunni, i quali saranno omaggiati di una copia del libro, che prevede il coinvolgimento di 4 scuole primarie: l’Istituto “Felice Cassano” di Bitonto, il 1° Circolo didattico di Casamassima, il 27° Circolo Didattico di Bari- Palese e l’Istituto Comprensivo “Capozzi – Galilei” di Valenzano.

L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa.
Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale scaricabile gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, così da condividere e rendere fruibili i contenuti anche oltre i confini regionali.

Il libro
La fiaba rappresenta da sempre uno degli strumenti educativi privilegiati per entrare in punta di piedi, ma in modo efficace, nella fervida mente dei bambini. L’intento di questo libro è quello di usare proprio una fiaba per favorire scelte di salute consapevoli nei più piccoli.
Nell’appassionante storia raccontata da Monica Serafini, l’incontro di due bambini con il Folletto della Salute, che rappresenta lo scibile medico, si trasforma in una vera avventura nel corpo umano. Aiutati dal dotto Folletto, Edo e Alberto comprenderanno come funziona il sistema immunitario, a partire dalla scoperta del mondo dei microrganismi fino alla diffusione e prevenzione delle infezioni. I due piccoli protagonisti riusciranno così ad acquisire consapevolezza sul valore della vaccinazione, indispensabile per sconfiggere il dispettoso Mister Cocco B e gli altri microbi cattivi.
Il libro è arricchito da una sezione di approfondimenti sul mondo della microbiologia e dell’immunologia, sulla storia della medicina e sul calendario vaccinale, seguita da un’altra sezione, “La parola agli esperti”, e da tanti divertenti giochi.
L’inserto speciale con il Gioco dell’oca vi consentirà poi di mettervi alla prova insieme ai vostri amici. Il premio? Una fantastica scoperta!

L’autrice
Monica Serafini, nata a Tricase, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano ed è in Formazione Specifica in Medicina Generale. Ha maturato esperienze lavorative in ambito pediatrico ed è stata Dirigente Medico presso l’U.O. Medicina e Chirurgia di Accettazione e d’Urgenza dei Presidi Ospedalieri di Galatina e di Lecce. Si è perfezionata in Nutrizione umana (Università degli Studi di Bari) e si è diplomata in Medicina Estetica presso la Scuola quadriennale Internazionale – Fondazione Fatebenefratelli di Roma.

Si allega la locandina.