Il terzo appuntamento della rassegna Libri di Puglia, promosso dalla Teca del Mediterraneo - Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con l’Associazione Pugliese Editori, si tiene mercoledì 22 novembre, alle ore 18.30, presso Joy’s Pub Corso Sidney Sonnino 118D a Bari, con la presentazione del libro “La bellezza e il coraggio” di Paolo Comentale, Edizioni di Pagina
Modera Donatello Di Bari, sceneggiatore e attore barese.
Interviene l’autore Paolo Comentale.
Il progetto
Partito nel 2019, il progetto “Libri di Puglia” intende offrire nuove forme di promozione del libro, incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie tradizionalmente deputate a questo tipo di attività, raccontare al pubblico il ricco e variegato panorama letterario della regione.
Infatti sono stati coinvolti 14 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi- per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto.
L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.
Info sul progetto:
IL libro
Bari, 28 luglio 1943. Un Professore antifascista e suo figlio, un fanatico Sergente, un Capitano dei Reali Carabinieri e un eccidio spaventoso in una mattina d’estate. Chi ha dato l’ordine di sparare su di una folla inerme composta in gran parte di ragazzi? Accanto ai quattro protagonisti si muovono in ordine sparso un Filosofo vestito di bianco, un giovanissimo tenente, un uomo pio, un bambino che aspetta un gelato. Su tutto l’abbraccio di una piccola città spaventata. Tutti corrono alla ricerca della verità, tutti corrono come nuvole in un cielo d’estate, ma un uragano di fuoco scenderà in piazza a bruciare la bellezza e il coraggio.
L’autore
Paolo Comentale (Bari, 1956), autore e interprete di spettacoli teatrali per ragazzi, ha fondato la compagnia “Granteatrino” e il teatro “Casa di Pulcinella” producendo spettacoli sulla scena nazionale e internazionale. Numerose sono le storie per bambini che ha raccontato e poi scritto, pubblicate e tradotte in vari paesi. Questo è il suo secondo romanzo per adulti, dopo Quando le stelle caddero nel fiume (2018).
In allegato:
- Locandina della presentazione