News

null Si segnala: Per un’Unione europea dell’uguaglianza e dell’equità sociale

Dal 27/01/2021 al 27/01/2021

Si segnala: Per un’Unione europea dell’uguaglianza e dell’equità sociale

Mercoledì 27 gennaio 2021 su TEAMS,  il Centro di Documentazione Europea di Bari, lo Europe Direct Puglia e il Dipartimento di Scienze Politiche di Bari, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, vi invitano a partecipare al seminario organizzato e cofinanziato nell’ambito del progetto di rete “Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”.

La Conferenza mira a coinvolgere i cittadini europei e la società civile nel dibattito sulle politiche e le priorità dell’UE, per rafforzare il legame con le istituzioni europee e rilanciare il processo di integrazione europea.

Sebbene l’Unione europea garantisca sin dal Trattato di Roma del 1957 la parità retributiva tra lavoratori e lavoratrici, e nonostante i numerosi piani d’azione e la normativa adottata dall’UE per contribuire a realizzare una società più equa e inclusiva - si pensi al Pilastro Europeo dei diritti sociali - la costruzione dell’Unione europea dell’uguaglianza e dell’equità sociale auspicata dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen resta una delle priorità, resa ancora più urgente dalla pandemia in atto.

Si tratta, da un lato, di una priorità da affrontare per concretizzare l’idea di un’Unione capace di “non lasciare indietro nessuno”, dall’altro, di un tema che richiede una riflessione e un dibattito comune, cui vorremmo contribuire con questo seminario.

Per partecipare è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo cde.bari@uniba.it entro il 24 gennaio 2021 indicando nome, cognome ed ente di appartenenza.

In allegato la locandina dell'evento