News

null Laboratorio di disegno con Liliana Carone sul libro “Che dicono?” 26 settembre 2022

Laboratorio di disegno con Liliana Carone sul libro “Che dicono?” 26 settembre 2022

Lunedì 26 settembre 2022, alle ore 17.00, in occasione del Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, in programma dal 26 settembre al 2 ottobre 2022, si terrà un laboratorio di disegno con la presentazione del volume “Che dicono?” di Liliana Carone e Anna Bossi, Edizioni Astragalo.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione dell’illustratrice Liliana Carone, si rivolgerà ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, alle loro famiglie e ai loro insegnanti. Oltre alla lettura del libro, il pomeriggio sarà animato da un laboratorio giocoso di disegno, per il quale si chiede ai bambini di presentarsi muniti dei propri astucci, pennarelli e forbici.

L'XI edizione del Bibliopride è dedicata a "Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso" il progetto AIB che promuove la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

L’evento si svolgerà presso Teca del Mediterraneo, in via Gentile n. 52, a Bari.

Ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 0805402770 o scrivere a biblioteca@consiglio.puglia.it

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Il libro

Viaggiare, accogliere ed incontrare diffonde la voglia e il desiderio di superare i propri confini e di comprendere quello che è diverso da noi.

Tutto questo è arricchimento. L’autrice Anna Bossi e l'illustratrice Liliana Carone dedicato questo libro a tutti i bambini migranti che percorrono le rotte del nostro pianeta con la voglia di incontrare gli altri.

Alla fine del volume un dizionario italiano/inglese dei principali termini usati nel racconto.

Le autrici

Liliana Carone autrice e illustratrice, vive a Bari. Impegnata in una intensa attività di promozione della lettura, conduce laboratori e incontri in librerie, scuole e biblioteche. Ha collezionato vari premi anche internazionali.

In dieci anni di attività, lunghi più di trenta libri, ha tenuto in mano ben salda, la sua “piccola matita” per accompagnare i bambini nella scoperta di se stessi e del mondo.

Anna Bossi vive a Galliate (NO) dove insegna alla scuola primaria. Autrice di numerose pubblicazioni, con le Edizioni Astragalo ha pubblicato anche il bellissimo libro per bambini IL SOGNO DI AWILI che sostiene la Fondazione Corti e il Lacor Hospital in Uganda.