News

null Il corso dell’AIB-Associazione Italiana Biblioteche sulla catalogazione presso la Teca del Mediterraneo

Dal 13/02/2020 al 14/02/2020

Il corso dell’AIB-Associazione Italiana Biblioteche sulla catalogazione presso la Teca del Mediterraneo

Teca del Mediterraneo - Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia ospiterà il Corso di formazione professionale “Introduzione alla catalogazione del libro antico – corso teorico-pratico” organizzato dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche Sez. Puglia.

Giovedì 13 (ore 9.00-13.00; 14.00-17.00) e venerdì 14 febbraio (ore 9.30-13.00), Cinzia Martone, bibliotecaria Biblioteca di Area Architettura dell’Università Federico II di Napoli, svolgerà a Bari, presso la sede della biblioteca consiliare, in via Gentile 52, il corso “Introduzione alla catalogazione del libro antico - corso teorico-pratico”.
Saranno illustrate le caratteristiche sostanziali del libro antico e gli elementi fondamentali del suo trattamento catalografico con particolare riferimento agli standard nazionali e internazionali di riferimento: ISBD consolidated edition, REICAT, Guida SBN libro antico.

AIB-Associazione Italiana Biblioteche è la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche. AIB rappresenta l’Italia nelle principali organizzazioni internazionali (tra cui EBLIDA, IFLA e IASL) e agisce in stretto collegamento con le altre associazioni italiane e straniere e con l’Unione Europea, anche attraverso la partecipazione a progetti comunitari.
Dal 7 gennaio 2013 l’AIB è iscritta nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate (art. 26 D.Lgs. n. 206/2007) presso il Ministero della Giustizia (D.M. del 07/01/2013).

Teca del Mediterraneo si impegna quotidianamente, attraverso i propri servizi, ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone attraverso l’accesso alla cultura, ai documenti, alle informazioni; legata al motto “La conoscenza accresce le capacità”, crede nella formazione continua, utile alla crescita individuale e professionale delle persone.
Inoltre, da vent’anni organizza, in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) – Sezione Puglia, il Workshop di Teca del Mediterraneo, che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti, nel Sud Italia, di aggiornamento, formazione e discussione su tematiche biblioteconomiche di attualità, ed è dedicato a bibliotecari, operatori della cultura, amministratori e studenti ed è aperto alla cittadinanza.

In tale ottica, la biblioteca è lieta di ospitare i corsi di formazione professionale proposti dalla Sez. Puglia dell’AIB e rivolti ai bibliotecari e a tutti coloro che vogliono diventarlo.

Per tutte le informazioni sul corso, costi e modalità di partecipazione si rimanda al sito dell’AIB Puglia al link https://www.aib.it/struttura/sezioni/puglia/2020/78624-aibpug-agg-prof-20200213/