News

null Il contributo del Consiglio regionale della Puglia al Premio Campione

Il contributo del Consiglio regionale della Puglia al Premio Campione

Si è svolta domenica 13 marzo nel foyer del teatro Petruzzelli di Bari, la cerimonia per il Premio Campione, diciottesima edizione per ricordare il giornalista scomparso che è stato tra i punti di riferimento della professione giornalistica, nonché figura di spicco del panorama letterario e artistico della nostra Regione.

Il Premio “Giornalista di Puglia – Michele Campione”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia, in collaborazione con il Comune di Bari, la Regione Puglia, la Citta Metropolitana, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, e con il contributo del Consiglio regionale della Puglia, nasce con la finalità di valorizzare le risorse ed i giovani talenti che vivono e operano nella nostra terra, spesso in realtà sconosciute anche agli addetti ai lavori.

La manifestazione è stata condotta dal segretario dell’Ordine dei giornalisti di puglia livio Costarella, erano presenti rappresentanti della famiglia Campione, oltre il Prefetto di Bari Antonia Bellomo, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il rettore Stefano Bronzini, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli e dell’Ordine della Puglia Piero Ricci. Hanno partecipato in straming il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e la Presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone.,

Istituito per la prima volta, il Premio alla carriera è andato ad Angela Buttiglione.

Per la sezione Carta Stampata e Agenzie, il premio è andato a Stefano Martella per l’articolo “La pandemia ha colpito la salute mentale di medici e infermieri” pubblicato sulla testata “Altreconomia”.

Per la sezione Web, ha ricevuto il premio Valeria D’Autilia per l’articolo “La strage nei campi” pubblicato su “lastampa.it”.

Per la sezione TV e Radio è stato premiato Roberto Maggi per il servizio “Invisibili. Una notte con l’unità di strada della Croce Rossa Italiana” pubblicato su “Telebari”

Per la sezione Fotografie, è stato premiato Sergio Scagliola di “capurso-online.it”.

Tra le segnalazioni, per la sezione Fotografie, c’è il lavoro di Donato Fasano, che ha esposto nel 2021 le sue opere presso la Teca del Mediterraneo – biblioteca del Consiglio regionale della Puglia. Il reportage che è stato anche un omaggio all’impegno profuso dal personale sanitario per affrontare la pandemia è stato raccolto nel catalogo della mostra “Contagi d’amore”, inserito nella la linea editoriale “Leggi la Puglia” del Consiglio regionale della Puglia.

Il volume è presente all’interno del catalogo di Teca del Mediterraneo – Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia.

L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa.

Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale scaricabile gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, al link https://biblioteca.consiglio.puglia.it/linea-editoriale-leggi-la-puglia- Si assicura così la condivisione e la fruibilità dei contenuti ad un ampio pubblico. 

L’editore assicura la disponibilità della pubblicazione nelle librerie nazionali.

Il Consiglio regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee.

Nome documento Data
 DSC_5031.jpg
(dimensione:2Mb)

14/03/2022
 DSC_5039.jpg
(dimensione:2Mb)

14/03/2022
 DSC_5047.jpg
(dimensione:2Mb)

14/03/2022
 DSC_5051.jpg
(dimensione:2Mb)

14/03/2022
 DSC_5057.jpg
(dimensione:1Mb)

14/03/2022