Il 20 novembre è la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita per celebrare ogni anno i diritti dei bambini e degli adolescenti in tutto il mondo. La data è significativa poiché coincide con l’approvazione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1959. Nel 1989, le Nazioni Unite hanno adottato la Convenzione sui diritti dell’infanzia, riconoscendo ulteriormente i diritti fondamentali dei più giovani.
Questa giornata è un momento per riflettere sulla protezione e il benessere di tutti i bambini e per sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovendo azioni concrete a favore dei diritti dei più piccoli.
Ogni bambino ha il diritto di crescere in un ambiente sicuro, di ricevere un’istruzione di qualità e di essere ascoltato. La tutela dei diritti dell’infanzia deve essere una responsabilità condivisa da tutti.
Segnaliamo che la nostra biblioteca ha tanti libri dedicati ai ragazzi per aiutarli a crescere e prendere consapevolezza https://biblioteca.consiglio.puglia.it/ragazzi
Inoltre presso il Consiglio regionale della Puglia è ubicato l’ufficio del Garante regionale dei diritti del minore. Puoi seguire le sue iniziative sul sito https://garanteminori.consiglio.puglia.it/
Teca del Mediterraneo è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, nella sede di via Gentile 52 a Bari.
Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it telefono 080 5402770