News

null Corso di formazione “Di Vittorio e la Storia Italiana del Novecento”

Dal 24/10/2019 al 24/10/2019

Corso di formazione “Di Vittorio e la Storia Italiana del Novecento”

Giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 15,00, nell’Aula del Consiglio Regionale della Puglia, in via Gentile 52 a Bari, si terrà il primo incontro del corso di formazione “Di Vittorio e la Storia Italiana del Novecento”, organizzato dall’IPSAIC - Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, in collaborazione con Teca del Mediterraneo - Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia –, l’USR Puglia - Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, l’Associazione “Casa Di Vittorio” - Cerignola, la Fondazione “Giuseppe Di Vittorio” - Roma.

Il progetto dedicato agli Insegnanti degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e Secondo Grado, ma anche ad adulti impegnati in percorsi di formazione e a studenti e cittadini interessati, è volto all’approfondimento critico delle vicende della storia politica, economica, sociale, culturale dell’Italia del Novecento, nonché a contestualizzare nello spazio e nel tempo gli eventi legati alla figura di Giuseppe Di Vittorio e orientarsi nella ricostruzione del suo pensiero e della sua attività.
“I suoi insegnamenti, l’azione e l’esempio vivono ancora nelle lotte sociali di oggi – osserva il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo - chi si mobilita per ricordarli, non celebra un mito superato, ma ribadisce un punto di riferimento tuttora certo per la difesa del lavoro e dei lavoratori”.
Il progetto prevede 30 ore di formazione, (7 incontri) nel corso dell’a.s. 2019 – 2020; gli insegnanti interessati potranno iscriversi attraverso la procedura prevista dalla piattaforma SOFIA, entro il 24 ottobre 2019; il codice identificativo del corso è 36223.

Il 24 ottobre porteranno i saluti istituzionali Mario Loizzo, Presidente Consiglio Regionale della Puglia; Anna Cammalleri, Direttore Ufficio Scolastico Regionale della Puglia; Giovanna Zunino, Direttore Ass. casa di Vittorio. Il Prof. Vito Antonio Leuzzi, Direttore dell’IPSAIC, presenterà il corso e seguirà la Lectio Magistralis del Prof. Adolfo Pepe, Docente universitario e Direttore della Fondazione Di Vittorio, dal titolo “Il lavoro come identità democratica della nazione”

Per maggiori informazioni:

Maria Teresa Santacroce tetaomegasc@gmail.com  

Si allega brochure con il calendario dei successivi incontri.