News

null “Libri di Puglia” Presentazione del libro “Mietimi di rosso”

Dal 26/01/2020 al 26/01/2020

“Libri di Puglia” Presentazione del libro “Mietimi di rosso”

Domenica 26 gennaio alle ore 20.00 presso il Caffè Letterario di Lecce, Fabiana Di Cosmo presenta il libro "Mietimi di rosso", edito da Schena. Dialoga con l’autrice Annalisa Formosi (presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brindisi).

L’iniziativa rientra nel progetto “Libri di Puglia”, ideato e coordinato dall’Associazione Pugliese Editori e sostenuto dalla “Teca del Mediterraneo” Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, per offrire nuove forme di promozione del libro e incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie, tradizionalmente deputate a questo tipo di attività.

Per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori sono stati coinvolti 13 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale, infatti, gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto.
L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

Il libro
Un paese senza nome. Un casermone in cui capeggia il perpetuo dramma del peccato. È la storia di un mondo caduto, in cui la caducità della gloria con l'immediata levata dello scudo del regresso, le ingiurie tese a ledere la dignità dell'uomo e il suo motio nel progresso, regolamentano la legge barbarica di una società sfaldata, di una divergenza funzionale in cui il senso del passato si rivela innaturale, dacché si ricostituisce con ripetibilità nel presente.

L’autrice
Fabiana Di Cosmo è nata a Mesagne nel 1988 e vive a Latiano. Si è laureata in Storia e Scienze Sociali alla Facoltà di lettere e Filosofia dell'università di Bari. Già conservatrice di biblioteca in una Biblioteca in provincia di Lecce, attualmente collabora con un'azienda di restauro e conservazione di beni archivistici e librari. Si dedica all'arte, soprattutto alla danza e al teatro. Ha pubblicato: Ti direi di sì ma sono fidanzato nel 2016; Respirando in acque lerce nel 2017 e Mietimi di rosso nel 2019, tutti nella Collana “Meridiana” di Schena Editore.