News

null “FESTIVAL DELLE MANI BIANCHE”

“FESTIVAL DELLE MANI BIANCHE”

Il 13 maggio 2022, presso Spazio 12, a Monopoli, parte la prima edizione del “Festival delle mani bianche”, una tre giorni di dibattiti, teatro, cinema, workshop formativi, mostre, improntata alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura antimafia.

Il progetto del “Festival delle mani bianche” nasce su iniziativa del Collettivo Teatro Prisma di Bari, con il contributo del Consiglio regionale della Puglia e del Comune di Monopoli, con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati. Il Festival vuole favorire la cooperazione e la creazione di un tavolo permanente tra le parti sane della

società civile locale e dell’amministrazione pubblica, per costruire un rapporto e un dialogo di scambio continuo.

L’innovazione di questa manifestazione è rappresentata dal fatto che dalla Puglia si sposterà prima a Milano e poi a Novara, affidata ad associazioni del luogo.

Per riprendere le parole del Giudice Borsellino il Festival vuole “creare un movimento culturale che possa coinvolgere tutti, soprattutto i giovani, e che a tutti possa abituare a sentire il fresco profumo della libertà, in opposizione costante e totale a ogni puzzo di compromesso morale, di indifferenza, di contiguità e quindi anche di complicità”. Un movimento culturale che, come diceva lui, deve rifiutare di trarre dal sistema i benefici che possiamo trarne, anche gli aiuti, i posti di lavoro, le raccomandazioni.

Mercoledì 11 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Monopoli, alle ore 10.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

Per informazioni e conoscere il programma visita il sito: www.collettivoteatroprisma.com