L’ADIRT in visita al Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia
imgDettaglio
L’ADIRT in visita al Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia
Evento del
Evento in agenda
Martedì 3 dicembre 2019, alle ore 16.30, l’ADIRT di Bari, Associazione per gli Insediamenti rupestri e il Territorio, parteciperà alla visita guidata al nuovo palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile 52 a Bari.

Con l’occasione saranno illustrate la mostra “La bellezza è mescolare in giuste proporzioni finito e infinito” e le due mostre fotodocumentali che celebrano la figura di Giuseppe Di Vittorio.

Nella prima, allestita nell’agorà del palazzo, sono esposte tredici statue di bronzo, provenienti da collezioni private, degli scultori contemporanei Floriano Bodini, Giacomo Manzù, Francesco Messina, Augusto Perez e Giuliano Vangi.

Al I piano, invece, sono allestite le mostre “Sulle strade di Peppino”, un progetto di turismo socio-culturale, che unisce i luoghi più simbolici della vita di Di Vittorio in Puglia, dall'infanzia all'inizio dell'attività sindacale e politica, e “La festa del Primo Maggio”, una raccolta di fotografie iconiche e testimonianze della festa dei lavoratori nel periodo che va dagli anni '60 all'inizio degli anni '80 con l'intento di restituire a chi l'osserva la profondità del legame, anche umano, tra il fondatore della CGIL e i lavoratori pugliesi.

E’ prevista, inoltre, anche la visita alla Teca del Mediterraneo, la Biblioteca consiliare. I partecipanti potranno conoscere i servizi gratuiti offerti alla cittadinanza e il ricco patrimonio bibliografico e documentario posseduto.

La visita guidata è aperta alla cittadinanza.
Nome documentoData
 Comunicato--stampa.docx
(dimensione: 57 kb)

29/11/2019
torna all'inizio del contenuto